doctype, tabelle e box model

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M
     
    .

    User deleted


    Il layout classico non è semantico, o meglio non è nato con tale finalità.

    La struttura tabellare e la modalità "quirks" del doctype <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> hanno però l'indubbia capacità d'assorbire errori anche gravi di HTML e CSS che a un utente possono sempre capitare; inoltre offrono una compatibilità maggiore, i browser vecchi hanno infatti difficoltà di rendering delle strutture più all'avanguardia, mentre le tabelle, per così dire, sono l'abc per tutti (oltre il 70% d'utenti navigava con ie6 quando fu pubblicato il layout attuale, ie7 non era neanche in progetto).


    Il nuovo layout è più "sensibile" e non lascia molto spazio a errori.

    Un aspetto del nuovo layout che penso non vada sottovalutato è il box model.
    Nel layout classico, quando scrivevate .title {height: 20px} sapevate che l'altezza .title sarebbe stata di 20px esatti. Nel nuovo layout questo non è più vero, perché i browser non opereranno in modalità quirks (dipende dal diverso doctype). Ne segue, che alle dimensioni di width ed height vanno sempre sommate il padding, il margin e il border.

    In questa skin d'esempio, si trova scritto
    CITAZIONE
    /* LARGHEZZA BOARD */
    /* width + padding + border = (860+ 2*30 + 2*1)px = 922px */
    .container {width: 860px; margin: 30px auto; padding: 20px 30px; background: #FFF; border: 1px solid #EEE}

    in questo caso si sommano width, padding e border (il width laterale quando è 0 o auto non si considera). Il container è largo 922px.


    A seguito del padding delle celle .aa, .bb, .cc, .ww, .xx, .yy, .zz vi avverto che sarà possibile bordare la riga .list > li {border: 1px solid #000}; le singole celle, invece, potran esser bordate sopra o sotto .aa {border-top: 1px solid #000}, ma non a destra e sinistra .aa {border-left: 1px solid #000}
    Tutt'al più si possono simulare i bordi, con un'immagine posta come background (spero sia chiaro ciò che intendo).
    Il motivo è dato dal fatto che tali celle hanno un width e un padding preciso. Aggiungendo un bordo, aumenta la loro larghezza reale e quindi "spaginano".

    Abbiamo testato il white-space: nowrap su .list > li, ma il risultato è nascondere il problema senza risolverlo, mentre penso sia meglio che voi skinner abbiate coscienza della situazione.


    Il W3C ha studiato una soluzione al "problema" e ha introdotto la proprietà box-sizing nei CSS, la quale riporta il box model alla versione classica dove l'altezza è uguale a height e la larghezza è uguale a width, ma per il momento non possiamo adottarla nel nuovo layout, perché molti browser non sono ancora in grado di supportare il box-sizing.
     
    .
  2. KissGlamRock
     
    .

    User deleted


    Bellissimo M, ma come si fa a metterlo ?!?!
     
    .
  3. M
     
    .

    User deleted


    Selezionando una skin per Standard Mode www.forumfree.it/?act=modskin
     
    .
  4. SailorMoonEterna
     
    .

    User deleted


    Ehm una domanda ma si può fare skin personalizzato?
     
    .
  5. Prince William
     
    .

    User deleted


    certo modificando il css
     
    .
  6. SailorMoonEterna
     
    .

    User deleted


    E dove lo trovo?
     
    .
  7. Prince William
     
    .

    User deleted


    in Colori e Stili
    ma lo devi saper usare.
    arriverà presto una guida

    edit: ho modficato.

    Edited by Prince William - 2/10/2011, 18:52
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Silver Skinner
    Posts
    2,694
    Location
    Sulmona (AQ)

    Status
    Anonymous
    In Colori e Stili, non CSS. Il CSS è il tipo di linguaggio (Tipo HTML, PHP, Java ecc...) se non ti spieghi l'utente non può capire. :)
     
    .
  9. Prince William
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro` @ 2/10/2011, 18:44) 
    In Colori e Stili, non CSS. Il CSS è il tipo di linguaggio (Tipo HTML, PHP, Java ecc...) se non ti spieghi l'utente non può capire. :)

    ehmm... sì scusatemi sai... non ci penso su CSS io intendo anche la voce per modificare.....
    Mi scuso..
     
    .
  10. xGeIrOlZz--
     
    .

    User deleted


    come si può allargare il forum con questa skin ??
     
    .
  11. Bluesgirl
     
    .

    User deleted


    io devo fare un forum di ghostbusters e dei blues brothers come faccio a fare lo skin?
     
    .
  12. Woop
     
    .

    User deleted


    Bluesgirl appena inizi a creare il forum dovrai scegliere una Skin creata da altri utenti,se non ti piace puoi cambiarla nel pannello di Amministrazione in Grafica>Skin.Se poi sai modificare i CSS recati in Grafica>Colori e Stili e modifica quello che vuoi.
     
    .
  13. OneShot-ShArK
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusatemi ma x creare una bacheca come si fa me lo potete dire grz in anticipo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,501
    Location
    Monreale (Pa) - Corsico (Mi)

    Status
    Offline
    La mia skin si e' allargata come faccio a risistemarla????
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155

    Status
    Offline
    raga scusate ci sono skin con chat tipo faebook??? scusate l'ignoranza
     
    .
25 replies since 12/4/2011, 18:14   38953 views
  Share  
.