Far mostrare i pdf da link esterni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Forse il titolo non è ben chiaro…. 😅

    Nel mio forum capita diverse volte di riportare il link di una scheda tecnica di un prodotto, che è normalmente scaricabile in pdf dal sito, ad esempio, del produttore.

    Inserendo il link del pdf, bisogna poi cliccarci sopra anche solo per visualizzarlo.

    Esiste la possibilità di fare in modo che il pdf venga subito visualizzato all’interno del post, come ad esempio avviene inserendo i link delle immagini usando il tasto “IMG”?

    Grazie mille in anticipo!👍👍
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Helper
    Posts
    14,634

    Status
    Offline
    Buonasera.

    E' possibile, basta seguire questa Guida:
    https://help.forumfree.it/?t=75937851

    ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta, ma non è esattamente quello che intendevo.
    Quanto suggerito presuppone di salvare il pdf nel proprio google drive, ma io intendevo fare in modo di visualizzare il pdf direttamente inserendo il link del sito dove si trova.
    Ad esempio, il seguente link corrisponde ad una scheda tecnica in pdf, ma postandolo, si vede il link cliccabile, non si vede subito il pdf corrispondente:
    https://valpetrol.com/wp-content/uploads/2...RICOFIN-HDD.pdf

    Chiedevo quindi se fosse possibile far in modo che si veda subito, come fosse già aperto.
    Spero di essermi spiegato meglio 😅😅
    Grazie mille!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Helper
    Posts
    1,277

    Status
    Anonymous
    Ciao, puoi provare ad utilizzare gli elementi embed o iframe. Ecco un esempio per ciascuno:

    HTML
    <embed src="https://valpetrol.com/wp-content/uploads/2019/07/MAINTAIN-FRICOFIN-HDD.pdf" type="application/pdf">


    oppure:

    HTML
    <iframe src="https://valpetrol.com/wp-content/uploads/2019/07/MAINTAIN-FRICOFIN-HDD.pdf"></iframe>
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Anonymous
    ciao,
    ho provato a inserire quello che hai scritto , ma non funziona; probabilmente però non ho ben capito come vanno inseriti quei codici... :=/:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Helper
    Posts
    1,277

    Status
    Anonymous
    Avevo compreso male, pensavo volessi metterlo in qualche parte del tuo forum. Prova ad usare questo codice per allegare il file PDF nei tuoi post:
    CODICE
    <embed src="https://valpetrol.com/wp-content/uploads/2019/07/MAINTAIN-FRICOFIN-HDD.pdf" width="600" height="500">


    Darebbe questo risultato:

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Anonymous
    Grazie 8Lord ,
    Ma probabilmente sbaglio qualcosa e non riesco a farlo funzionare.

    Se inserisco nel post quello che mi hai scritto sopra, non appena invio il post il forum cambia quello che ho scritto in questo modo:

    <e m b e d allowNetworking="application/x-shockwave-flash" allowNetworking="internal" allowScriptAccess="never" src="https://valpetrol.com/wp-content/uploads/2019/07/MAINTAIN-FRICOFIN-HDD.pdf" width="600" height="500">

    Il risultato è uno spazio vuoto.

    P.S. ho scritto io “e m b e d” con gli spazi, altrimenti qua non riuscivo a riportarlo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Helper
    Posts
    1,277

    Status
    Anonymous
    Puoi provare a incollare il codice che ti ho dato qua come risposta?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Anonymous
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Anonymous
    dunque, ho verificato cosa accade:
    quando inserisco il codice e invio il post, all'inizio non si vede nulla, però se aggiorno la pagina poi si vede.

    Ho altresì notato che poi se rientro nel post in modifica e lo re-invio senza fare nulla, vengono aggiunte dal forum quelle parti che ho indicato prima.

    Ho inoltre notato che, quando viene visualizzato correttamente, guardando da PC compaiono le bande di scorrimento per visualizzarlo (quando il pdf è ad esempio di più pagine), ma quando invece lo visualizza con il telefonino (sia in versione mobile che desktop), le bande di scorrimento non compaiono.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    1,192

    Status
    Anonymous
    Non so se può tornarvi utile, ma io da cellulare vedo così:
    Attached Image
    Screenshot_20240223-155641

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Helper
    Posts
    1,277

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dark Matter @ 23/2/2024, 14:07) 
    dunque, ho verificato cosa accade:
    quando inserisco il codice e invio il post, all'inizio non si vede nulla, però se aggiorno la pagina poi si vede.

    Ho altresì notato che poi se rientro nel post in modifica e lo re-invio senza fare nulla, vengono aggiunte dal forum quelle parti che ho indicato prima.

    Ho inoltre notato che, quando viene visualizzato correttamente, guardando da PC compaiono le bande di scorrimento per visualizzarlo (quando il pdf è ad esempio di più pagine), ma quando invece lo visualizza con il telefonino (sia in versione mobile che desktop), le bande di scorrimento non compaiono.

    Il fatto che il PDF diventi visibile solo dopo l'aggiornamento della pagina potrebbe indicare un problema di caching del browser. Il browser potrebbe non caricare correttamente il PDF la prima volta, ma lo memorizza nella cache e lo visualizza correttamente dopo che aggiorni la pagina. Prova ad aggiornare il browser e a ripulire le cache di essso.



    CITAZIONE (Dark Matter @ 23/2/2024, 14:07) 
    Ho inoltre notato che, quando viene visualizzato correttamente, guardando da PC compaiono le bande di scorrimento per visualizzarlo (quando il pdf è ad esempio di più pagine), ma quando invece lo visualizza con il telefonino (sia in versione mobile che desktop), le bande di scorrimento non compaiono.

    Si perché alcuni visualizzatori PDF utilizzati dai browser dei dispositivi mobili potrebbero non mostrare le barre di scorrimento per impostazione predefinita o potrebbero offrire un'interfaccia utente diversa rispetto alla versione desktop. Puoi verificare, se possibile, usando un altro browser sul tuo cellulare?

    CITAZIONE (Wisteria @ 23/2/2024, 15:57) 
    Non so se può tornarvi utile, ma io da cellulare vedo così:

    Questo errore è dovuto al fatto che il browser mobile non supporta il plugin necessario per visualizzare direttamente il PDF all'interno della pagina web, si verifica quando il browser non ha un visualizzatore PDF integrato o non è in grado di interpretare correttamente il codice per incorporare il file pdf. Ti suggerisco, se può interessarti, di provare con un altro browser.

    Comunque per risolvere il problema soprastante potrebbe andar valutata la possibilità di intetgrare un visualizzatore PDF alternativo che sia compatibile con una più ampia gamma di browser e dispositivi, ma questa decisione è di competenza degli sviluppatori di ForumFree.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (8Lord @ 23/2/2024, 23:58) 
    Si perché alcuni visualizzatori PDF utilizzati dai browser dei dispositivi mobili potrebbero non mostrare le barre di scorrimento per impostazione predefinita o potrebbero offrire un'interfaccia utente diversa rispetto alla versione desktop. Puoi verificare, se possibile, usando un altro browser sul tuo cellulare?

    Ho provato con Safari, Chrome e Duckduck, con nessuno appaiono le barre di scorrimento laterali.

    CITAZIONE (8Lord @ 23/2/2024, 23:58) 
    CITAZIONE (Dark Matter @ 23/2/2024, 14:07) 
    Ho altresì notato che poi se rientro nel post in modifica e lo re-invio senza fare nulla, vengono aggiunte dal forum quelle parti che ho indicato prima.

    Per questa cosa invece non ho capito il motivo; accadendo in maniera indipendente dall’utente, un normale utente potrebbe non accorgersene e ritrovarsi con il proprio post illeggibile se per caso lo ha riaperto per modificare una parola.
    Non c’è modo di evitarlo?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Firefox da mobile lo visualizza correttamente

    IMG-20240224-120934
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Helper
    Posts
    1,277

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ho provato con Safari, Chrome e Duckduck, con nessuno appaiono le barre di scorrimento laterali.

    Mi viene da pensare che, anche in questo caso, il problema si concentri sulle impostazioni del visualizzatore PDF utilizzato sul circuito, il quale potrebbe non aver abilitato le barre di scorrimento per la visualizzazione su dispositivi mobili.
    CITAZIONE
    Per questa cosa invece non ho capito il motivo; accadendo in maniera indipendente dall’utente, un normale utente potrebbe non accorgersene e ritrovarsi con il proprio post illeggibile se per caso lo ha riaperto per modificare una parola.
    Non c’è modo di evitarlo?

    Non c'è un modo per evitarlo, semplicemente è la configurazione predefinita di ForumFree che automatizza la conversione del codice embed che fornisci nel post in un altro codice con attributi differenti per garantire una corretta visualizzazione dei contenuti all'interno del forum. Accade, se ci fai caso, anche quando incolli un semplice link di YouTube, il meccanismo è lo stesso.
     
    .
21 replies since 19/2/2024, 21:33   1032 views
  Share  
.